Il Progetto


Siamo

Cascina AlbaTerra nasce nel 2016 dall’incontro tra l’Azienda Agricola Coffele, pluripremiato produttore della zona del Soave Doc Classico, il primo a poter recare in etichetta la qualifica di “biologico – e l’Associazione Sulle Orme Onlus, che dal 2005 gestisce a Fittà – a pochi chilometri dalla Tenuta vitivinicola Coffele – una realtà comunitaria chiamata all’accoglienza e alla carità, nonchè anima generatrice della Cooperativa sociale Multiforme Onlus.

La Cooperativa Cascina AlbaTerra ha lo scopo di unire gli aspetti profit di un’azienda agricola agli aspetti no-profit di una fattoria sociale.

Il progetto di sviluppo di un allevamento di capre, pecore e altri animali e la sperimentazione di coltivazioni biologiche e di tecniche agricole rispettose dell’ambiente si uniscono a una forte vocazione all’accoglienza, con lo scopo di reintegrare lavorativamente persone che stanno vivendo momenti di difficoltà o affrontando percorsi di recupero personale.

Ogni giorno, a Cascina AlbaTerra, lavoriamo tutti assieme per riscoprire le vecchie tradizioni contadine e cerchiamo di combinarle in una sinergia sempre più profonda con le moderne tecniche di coltivazione e produzione biologica, per salvaguardare l’ambiente e l’ecosistema. Il nostro obiettivo primario? Ritrovare il giusto posto dell’Uomo nell’equilibrio perfetto della natura, ridonando dignità a chi sembra aver smarrito il suo posto nella società.

L’amore per la terra, la condivisione e il vivere in una grande comunità attenta alle persone trovano qui uno spazio comune, uno spazio accogliente e generativo: di idee, di relazioni, di nuovi stili di vita.