Il Progetto


Siamo una Fattoria Didattica e Sociale

Dall'incontro tra l’Azienda Agricola Coffele pluripremiato produttore della zona del Soave Doc Classico, il primo a poter ufficialmente inserire in etichetta la qualifica “biologico certificato” - e l’Associazione Sulle Orme Onlus - che dal 2005 sostiene, gestisce, fa crescere una realtà comunitaria chiamata all'accoglienza e alla carità - nasce nel 2016 il progetto di Cascina AlbaTerra.

Prendendo spunto dall'idea di uno dei componenti della comunità, abbiamo sviluppato un allevamento di capre, pecore, alpaca, asini ed altri animali e un orto sinergico. Ogni giorno riscopriamo le vecchie tradizioni contadine e cerchiamo di combinarle in una sinergia sempre più profonda con le moderne tecniche di coltivazione e produzione biologica, per salvaguardare l’ambiente e l’ecosistema, e  ritrovare il giusto posto dell’Uomo nell'equilibrio perfetto della natura.

La Cooperativa AlbaTerra, nata da pochi mesi, ha lo scopo di unire gli aspetti profit di un’azienda agricola (nella fattispecie andremo a creare un allevamento di ovi-caprini, degli orti sinergici, dei frutteti, produrremo miele, e altre svariate attività agricole) agli aspetti no-profit di una fattoria sociale quali l’accoglienza e la reintegrazione di persone che stanno vivendo momenti di difficoltà, o affrontando percorsi di recupero. Inoltre svilupperemo tutta la parte legata alla creazione di una fattoria didattica per la realizzazione di corsi e laboratori. 
Filo conduttore delle nostre attività è una forte attenzione verso il tema dell’eco-sostenibilità e del rispetto dell’ambiente quali principi base dai quali partire nel prendersi cura innanzitutto dell’uomo. 


L’amore per la terra, la condivisione e il vivere in una grande comunità attenta alle persone trovano qui uno spazio comune, uno spazio accogliente e generativo: di idee, di relazioni, di nuovi stili di vita.