Le Radici


ASSOCIAZIONE SULLE ORME

L'associazione Sulle Orme nasce a Soave nell'estate del 2005 da un gruppo di giovani dopo un periodo di ricerca e preghiera ispirato alla spiritualità francescana e alla sofferenza che nasce dalla strada.

L'obiettivo principale, fin dalla sua nascita, è quello di sostenere, gestire, far crescere una realtà comunitaria chiamata all'accoglienza e alla carità.

Tra le altre finalità dell'associazione ci sono anche:

  • testimoniare ad ogni uomo e ad ogni donna del nostro tempo, con particolare amore ad ogni giovane, la bellezza di vivere la vita secondo i valori evangelici facendoci in prima persona promotori di gesti evangelici, che testimonino l’opera di Dio nel mondo;
  • accrescere, diffondere e promuovere, riservando un particolare interesse per le realtà giovanili, la ricerca spirituale, il senso umano profondo della vita e l’azione caritatevole nel servizio agli ultimi;
  • ideare, promuovere e realizzare iniziative e/o progetti a breve e lungo termine, anche in collaborazione con altre realtà associative, che possano far crescere, i soci dell’associazione, e ogni fratello che l’associazione incontrerà nello svolgimento del suo operato, nella fede, nella speranza, nella carità, nella risposta ai bisogni del prossimo, nella amore per la giustizia l’uguaglianza e la pace, nella solidarietà, nel rispetto della vita e della dignità umana a prescindere da ogni credo religioso, da ogni fede politica, da ogni condizione sociale;
  • rispondere con attività di sensibilizzazione, di sostegno, di assistenza, di accoglienza, di recupero e di reinserimento sociale alla voce che sale dalla sofferenza degli ultimi;
  • diventare insieme operatori di pace e di giustizia in questo mondo, attraverso qualsiasi attività che elevi e dia dignità alla condizione umana.

Possono far parte dell’Associazione tutti coloro che, in qualsiasi forma di sostegno e di aiuto, si sentano in armonia con le finalità della stessa.

AZIENDA AGRICOLA COFFELE

L’Azienda Agricola Coffele affonda le sue radici nella storica azienda vitivinicola di famiglia, che già a metà dell’Ottocento vinificava le proprie uve raccolte a Castelcerino. Nel 1971 Giovanna Visco e Giuseppe Coffele decidono di riprendere l’attività sviluppando anche il parco viticolo. Nel 1996 e 2001 la storia aziendale si arricchisce del contributo dei loro figli, Alberto e Chiara Coffele, rispettivamente enotecnico e responsabile commerciale.

La storia di Coffele è costellata di premi e riconoscimenti dalle più importanti Guide Vini e testate nazionali e internazionali, ma soprattutto dell’importante traguardo raggiunto nel 2014 della certificazione biologica dei propri vini.
Coffele è stato infatti il primo produttore della zona del Soave Doc CLASSICO a poter ufficialmente inserire in etichetta la qualifica “biologico” e l’Eurofoglia - il logo europeo che contraddistingue i prodotti biologici – a testimonianza del ventennale impegno dell’azienda nella conversione a un metodo di coltivazione biologico e nella salvaguardia dell’ambiente

COOPERATIVA MULTIFORME

Il 28 novembre 2011, a Soave in provincia di Verona, da un gruppo di giovani nasce la società Cooperativa Sociale Multiforme onlus, che affonda le proprie radici nell’ esperienza della vita di accoglienza di persone con svariati disagi sociali, fisici, spirituali.

Il suo l’obiettivo principale è ridare dignità alla persona nella sua totalità oltre che offrire un contesto di accompagnamento, di riflessione e di orientamento operativo al reinserimento lavorativo.

Nella Cooperativa Multiforme è confluito il particolare carisma dell’associazione Sulle Orme onlus che, nelle case di accoglienza, offre a chi è considerato “ultimo ed escluso” la possibilità di ritrovare nuove forze e nuove energie in risposta al loro grido di abbandono.

"L'unico modo di fare un bel lavoro è amare quello che fate"