La Cascina


La Cascina

A Cascina AlbaTerra le vecchie tradizioni contadine si combinano con le moderne tecniche di produzione e coltivazione biologica per una salvaguardia radicale dell’ambiente e dell’ecosistema.

Ecco perchè stiamo sviluppando un allevamento di capre, pecore, galline ed altri animali che ci regalano prodotti come il latte, il formaggio, la carne, la lana e le uova. Abbiamo in progetto di utilizzare asini e cavalli come trazione animale e trasporto. Tutti questi animali allo stesso tempo, brucando quotidianamente nei terreni dell’Azienda Agricola Coffele, contribuiscono a “ripulirli” e a mantenerli concimati in modo naturale, rientrando a pieno titolo nel meraviglioso ciclo naturale e aumentando notevolmente la biodiversità dell’ecosistema.

Ecco cosa troverai a Cascina AlbaTerra : 

Le nostre capre e pecore felici, i nostri e asini “biricchini”, e gli altri animali sono allevati nei prati e nei boschetti verdi intorno all’Ecovillaggio.
Più verde e bio di così!

E’ in progetto l’attivazione di alcune arnie per produrre Miele sulle rigogliose colline del Soave all’interno dei terreni biologici dell’Azienda vitivinicola Coffele di Castecerino.

Un foresta naturale dalla quale prendere frutta e verdura. Ecco come vorremmo realizzare qui il nostro piccolo orto. Superiamo la definizione di biologico e la etichettiamo Naturale. Senza chimica, senza additivi sintetici, tutto lasciato crescere in una sinergia perfetta tra uomo, piante ed animali che nell’orto trovano casa, cibo e compagnia.

 

Cuore pulsante dell’ecosistema che ci circonda è colui che ci regala il legname per scaldarci, i frutti per nutrirci, le erbe medicinali per curarci e vivere meglio. E’ rete di connessione tra specie diverse che fanno parte di un luogo che cerchiamo il più possibile di tenere naturale e immutato.